• 26 settembre 2023 – Ore 21 – “Apres Coup“, via della Braida, Milano – INGRESSO LIBERO
    Presentazione della rassegna 2023 e del catalogo del festival edito dalla casa editrice Mimesis
    con Laura Faoro (direttore artistico), Fabio Francione (curatore del catalogo) e ospiti a sorpresa
  • 28 settembre 2023 – Ore 23Radio Popolare (Fm, streaming e podcast)
    “Labirinti musicali” dedicata alla discografia consigliata del festival, conduce Carlo Centemeri (con ospiti)
  • 3 ottobre 2023 – Ore 18Centrale dell’Acqua di Milano
    Piazza Diocleziano 5 – 20154 Milano – Ingresso libero
    “Dopo ‘Silenzio’ – Un anno dal lunedì”: con Massimiliano Viel ed Ermanno “Gomma” Guarneri. Presentazione del nuovo volume di scritti di John Cage a cura di ShaKe Edizioni

Una nuova pubblicazione di scritti di Cage inediti Immediatamente dopo la pubblicazione di “Silenzio”, Cage iniziò a scrivere testi che rappresentassero la sua nuova evoluzione artistica, raccolti poi in questo volume a oggi inedito in Italia. La sua grande popolarità – che andava dal pubblico colto a quello di massa, per esempio le sue apparizioni tv anche in Italia con Mike Bongiorno – lo portò a collaborare con visionari innovatori come il surrealista Marcel Duchamp, con il filosofo della comunicazione Marshall McLuhan, con il creatore della videoarte Nam June Paik, con i pittori Joan Miró, Jasper Johns e Robert Rauschenberg, con il coreografo inventore della modern dance Merce Cunningham, con D.T. Suzuki il maestro del buddismo Zen, con il futurologo Buckminster Fuller. Tutti personaggi di cui si parla in questo libro.
La sua ricerca musicale – spregiudicata, ironica ma anche pop – si fuse con tutto ciò che di nuovo succedeva intorno a lui. E questo volume ne rappresenta una straordinaria sintesi, dal punto di vista delle idee, dell’immaginario, dei rapporti con le altre arti, con ampi spazi al racconto diaristico. Il tutto corredato da una grande creatività e originalità anche nell’impaginazione del libro, a sua volta una sorta di giocosa opera d’arte. Durante l’incontro si parlerà anche della nuova collana di ShaKe Edizioni “Classici della Nuova Musica”, diretta da Massimiliano Viel e volta a presentare il pensiero musicale che ha abitato il secondo Novecento e il nuovo millennio dalla viva voce dei compositori che ne sono stati i protagonisti. La collana esordisce con due volumi, attesi da anni in Italia, di John Cage e Karlheinz Stockhausen. I tanti appassionati di musica potranno quindi confrontarsi con le idee, le estetiche e le tecniche di chi si è posto il problema di portare le pratiche tradizionali della musica a contatto con le tecnologie e le istanze del proprio tempo.

Ma perchè Cage a Milano? La città di Milano è sempre stata un crocevia: una rete di connessioni che l’hanno portata a essere non solo protagonista, ma anche e soprattutto punto di partenza di fenomeni tecnologici e artistici che avrebbero poi avuto rinomanza mondiale. Nel 1958 il compositore americano John Cage giunge a Milano dove Luciano Berio lo invita a lavorare al Centro di Fonologia della RAI, istituito nel 1954 da Berio e da Bruno Maderna come uno dei più avanzati centri di ricerca elettronica per applicazioni musicali, un concetto avveniristico per l’epoca e che aveva solo pochi equivalenti in Europa (a Parigi e a Colonia). Cage girò la città di Milano con un magnetofono, registrandone i suoni più interessanti e rielaborandoli poi elettronicamente negli studi Rai: il risultato fu la composizione di un brano di musica elettronica intitolato “Fontana Mix” (potete ascoltarlo qui), oggi ritenuto universalmente uno dei suoi capolavori.

  • 5 ottobre 2023 – Ore 23Radio Popolare (Fm, streaming e podcast)
    “Labirinti musicali” dedicata alla discografia consigliata del festival, conduce Carlo Centemeri (con ospiti)