LAURA FAORO

Flautista eclettica, definita già nel 2015 da Fabio Francione de Il Manifesto “una delle più promettenti flautiste italiane”, è pluripremiata a livello internazionale con due Stockhausen Prize consecutivi, premio mai conseguito prima da un flautista italiano e assegnatole dalla Fondazione Stockhausen per la sua interpretazione di KATHINKAs GESANG dal SAMSTAG aus LICHT nel 2019 (nella rara versione con elettronica, prima flautista italiana ad eseguire questo arduo capolavoro integralmente, a memoria e in forma scenica, con notevole riscontro di pubblico e critica specializzata) e per AVE, nel 2022, in duo con Roberta Gottardi.

Svolge una ricca attività solistica, cameristica e performativa ed è autrice di diversi progetti intermediali, volti a coniugare generi e linguaggi artistici in chiave contemporanea.

Si laurea in cinque anni presso il Conservatorio G. Verdi con G. Gallotta e negli stessi anni in Archeologia all’Università Cattolica di Milano (in entrambi i casi cum laude). Con all’attivo diversi premi e borse di studio (tra gli altri la Borsa Bruno Martinotti e il Premio Assami del Conservatorio), Laura studia con Davide Formisano, Jean Claude Gerard e Michele Marasco e si specializza poi nel repertorio contemporaneo cum laude presso la Musikhochschule della Svizzera Italiana di Lugano dove studia con Mario Caroli, perfezionandosi successivamente con Annamaria Morini.

Come solista e camerista ha suonato tra gli altri per: Teatro Lirico Gaber, Piccolo Teatro di Milano, Festival Milano Musica, Festival Aperto I Teatri, Matera Intermedia Festival, Centro d’Arte di Padova, Serate Musicali, LAC di Lugano, RSI, Arsenal di Metz, Champ d’action (Bruxelles), gli Istituti Italiani di Cultura di Stoccarda, Strasburgo e Melbourne, Darmstadt Ferienkurse, Klangspüren festival, Kürten Sulzthalle, Associazione Pasquale Anfossi di Genova, Gioventù Musicale d’Italia, Teatro Dal Verme, Fondazione Cini di Venezia, Sala Piatti di Bergamo, Sala Umberto di Roma, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Perla di Napoli, Auditorium Pollini di Padova, PactaSoundZone, Teatro Arsenale, Festival Shakespeariano di Bari, Festival Parade Electronique a cura di W. Prati, festival Estate Sforzesca, rassegna Vapore d’Estate, Sala Piatti di Bergamo, Società del Giardino, Amici della Musica di Lodi, SpazioTeatro‘89.

Tra i suoi progetti più replicati il concerto immersivo / installazione site specific “Blue Tube” – definito dalla studiosa Valentina Valentini, concerto intermediale – che, dal debutto nel 2016, alla sua decima replica nel giugno 2023 presso l’Acquario di Genova per L’Associazione Pasquale Anfossi, è stato riconosciuto come progetto speciale del FUS 2023. Si ricordano inoltre la sua home-video performance COMFORT ZONE, realizzata durante il COVID19 su commissione del Centro d’Arte di Padova, selezionata come installazione video tra i migliori lavori italiani prodotti in lockdown, per Festival Aperto 2020; il progetto sonoro installativo site specific “Profumi di suono al sapone”, vincitore della Menzione del Direttore Artistico alla Ia Edizione del Bando Internazionale “Festival del Tempo” 2020 di Sermoneta, su 54 candidature artistico/installative; la drammatizzazione sonora Arianna: il suon de’ bei lamenti (PACTA dei Teatri 2021; Festival Monteverdi 450° 2017 e 2019); la pièce di teatro musicale The Merry Wives of William come musicattrice (regia L. Pasetti; musiche R. Andreoni; prod. Piccolo Teatro di Milano 2016; Roma Sala Umberto 2018; Mese Shakespeariano di Bari 2016; II° Premio Bonacina 2016); il concerto teatrale Alice: 88 tasti nella storia (con Note di Quinta, PACTA 2014, musicattrice; Premio Fersen 2013).

Collabora con AGON; Tempo Reale; MMT; Syntax Ensemble; mdi ensemble; SIMC; Jeunesse Musicale, Ensemble Horizonte (DE).

Suona stabilmente con Roberta Gottardi, con cui debutterà al festival Traiettorie 2023 in autunno; con Silvia Cignoli, con cui sta realizzando il progetto discografico METALLICUM, per flauto e chitarra elettrica e con il trio Merry Wives con cui ha vinto il Premio Bonacina 2016 con la pièce di teatro musicale prodotta dal Piccolo Teatro di Milano “The Merry Wives of William”.

Nel 2021 è guest performer per STEM and the City a cura del Comune di Milano in diretta RAI e nel 2022 partecipa alla prima italiana di Feminine di J. Eastman, diretta da G. Mancuso.

Dal 2015 lavora inoltre su propri ambienti sonori per flauto ed elettronica (Festival Vapore d’Estate 2020 e Change of Season 2020, per il Centro d’Arte di Padova e il Festival Arcella in duo con Walter Prati; Il flauto 2.0, 2019, seminario/concerto per Contemporary Music Hub con Karin de Fleyt e Carla Rees, Teatro Arsenale, Parade Electronique 2018, per MMT; Festival Subsculture 2018 Treviso; Suoni in cammino 2019).

Nell’autunno 2021 pubblica per Stradivarius il suo primo CD da solista per flauto ed elettronica Ceci n’est pas une flûte, in collaborazione con AGON, con Massimo Marchi alla regia del suono, disco che ha ottenuto diversi riconoscimenti dalla stampa specializzata, da Blow Up alla rivista anglo-olandese specializzata in tecniche estese Flute colours, a Radio 3 Suite, recensito con 5 stelle da Amadeus e Classic Voice (Petazzi) e vincitore di 5 stelle e disco del mese della rivista MUSICA. Ne dice E. Garzia di Percorsi Musicali: “Le interpretazioni della Faoro sono sempre efficacissime, perfetti veicoli di trasposizione del pensiero degli autori ma anche dimostrazioni di un tempismo incredibile. Laura fa apparire semplici cose maledettamente difficili per un flautista ed è in grado di esplorare qualunque situazione mantenendo un controllo naturale sullo strumento″.

E’ trasmessa da Rai Radio3 (Battiti, Radio3 Suite, Piazza Verdi), RSI Rete 2, ORF, Rai TV Scuola, Radio Marconi, Radio Popolare, Radio Classica, RTVE, RadiostART, XRAY.FM Oregon.

Nel 2023 è docente del seminario di composizione “Dalla musica teatrale al teatro strumentale” al Conservatorio Verdi di Milano. Nel 2022 è docente di flauto al Conservatorio Bellini di Catania. Nel settembre 2023 conseguirà il Master di Regia, di validità internazionale, presso PACTA dei Teatri.

Dal 2022 è direttrice artistica del festival milanese SPIRITO DEL TEMPO | Teatri del Suono d’Oggi.

www.laurafaoro.it