LAURA FAORO

Flautista eclettica, definita nel 2023 da Grazia Lissi de Il Giorno “un talento assoluto, con una capacità unica di far dialogare ogni forma d’arte con la musica”, è pluripremiata a livello internazionale come vincitrice di due Stockhausen Prize consecutivi.

Prim* e unic* flautista italian* ad avere mai conseguito questo premio – assegnato dalla Stockhausen Stiftung di Colonia ai migliori interpreti mondiali della musica di Stockhausen – vince il premio nel 2019 per l’interpretazione di KATHINKAs GESANG dal SAMSTAG aus LICHT, nella rara versione con elettronica, integralmente, a memoria e in forma scenica, con notevole riscontro di pubblico e critica specializzata, e poi nel 2022, per l’interpretazione di AVE per flauto in sol e corno di bassetto in duo con la clarinettista Roberta Gottardi.

E’ stata scelta dalla Stockhausen Stiftung e da Kathinka Pasveer per tenere nel 2025 la prima mondiale della nuova versione di KATHINKAs GESANG per flauto e sei pianoforti con Patricia Martins.

Nel 2023 NoMus – Centro Studi e Ricerche sulla Musica Moderna e Contemporanea le conferisce il Premio Cultura Donatella Giudici 2023, per l’attività interpretativa e di ricerca nell’ambito della musica moderna e contemporanea.

Il suo nuovo progetto di ricerca intitolato “ La performance musicale contemporanea oltre il concerto: nuove prospettive metodologiche di creazione dell’evento performativo in ambito musicale contemporaneo a partire dai processi di lavoro (dal training alla messa in scena) del teatro di ricerca e sperimentale dalla seconda metà del XX secolo ad oggi” supera a settembre 2024 le selezioni nazionali e risulta assegnatario  di ben due diverse borse di Dottorato AFAM finanziate dall’Unione Europea per il triennio 2024-2027. Dei due dottorati Laura sceglie di frequentare il Dottorato di Interesse Nazionale (DIN) presso il Conservatorio di Parma, con borsa di studio cofinanziata dalla Fondazione del Teatro Regio di Parma.

Ha all’attivo in Italia e Europa dal 2014 un’articolata attività solistica e cameristica tra gli altri per: Oh-ton Ensemble a Colonia e Oldenburg (solista in KATHINKAs GESANG e ZUNGENSPITZENTANZ per ottavino); Festival Traiettorie di Parma, festival Musica Aperta a Winterthur (in duo con R. Gottardi); Sagra Musicale Maletestiana; Festival dei due Mondi di Spoleto 2024; Teatro Lirico Gaber di Milano (con KATHINKAs GESANG e AVE); solista per Festival Milano Musica, MA/IN Matera Intermedia Festival, Festival Aperto – I Teatri (Teatro Valli) e il Centro d’Arte di Padova; Festival Nuova Musica Macerata; Festival Novecento con A. Corti; solista con il Trio Broz per Gioventù Musicale d’Italia; solista per Serate Musicali dal 2018; musicista e attrice protagonista per il Piccolo Teatro di Milano, piece “The Merry Wives of William”, Premio Bonacina 2016; solista al LAC di Lugano per OggiMusica con il concerto intermediale “Blue Tube” nel 2016, selezionato tra i progetti speciali del FUS 2023 per il festival “L’Antico e il Nuovo” a cura dell’Associazione Pasquale Anfossi di Genova; solista nel II° Concerto per flauto di A. Jolivet presso la RSI Radio Svizzera Italiana di Lugano; selezionata dal GAI Giovani Artisti Italiani e dal MIBACT nell’ambito del bando MOVIN’UP, per una tournèe concertistica in Belgio su invito dell’ensemble ChampdAction; invitata dagli Istituti Italiani di cultura di Stoccarda (festival Italien Musiziert), Strasburgo (festival de Musique Contemporaine, Ciclo ”Tracce di Ivan Fedele”), Melbourne (rassegna “Incroci”) e Vienna (con Syntax Ensemble).

Ha inoltre suonato tra gli altri per: Darmstadt Ferienkurse, Klangspüren festival, Kürten Sulzthalle, Metz Arsenal, Teatro Dal Verme, Fondazione Cini di Venezia, Sala Piatti di Bergamo, Sala Umberto di Roma, Amici della Musica di Firenze, Teatro La Perla di Napoli, Auditorium Pollini di Padova, Festival Shakespeariano di Bari, Festival Parade Electronique presso il teatro Arsenale, Società del Giardino.

Collabora con AGON; Tempo Reale; MMT; Syntax Ensemble; mdi ensemble; Ensemble Horizonte (DE); Ensemble Garage (DE); oh-ton ensemble (DE); SIMC Società Italiana di Musica Contemporanea; Jeunesse Musicale e suona stabilmente con Roberta Gottardi, Silvia Cignoli e il trio Merry Wives.

Flautista dalla preparazione multidisciplinare, Laura – entrata da autodidatta al Conservatorio G. Verdi di Milano – vi si diploma in cinque anni nella classe di G. Gallotta e negli stessi anni si laurea in Archeologia all’Università Cattolica di Milano (in entrambi i casi cum laude). Con all’attivo diversi premi e borse di studio (tra gli altri la borsa di studio in flauto “Bruno Martinotti” e il “Premio Assami” del Conservatorio di Milano), Laura studia con D. Formisano, J.C. Gerard e M. Marasco e si specializza poi nel repertorio contemporaneo cum laude presso la Musikhochschule della Svizzera Italiana di Lugano, dove studia con Mario Caroli, perfezionandosi successivamente con Annamaria Morini. Grazie ad una borsa di studio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali prosegue gli studi nella stessa Musikhochschule svizzera, specializzandosi come camerista sotto la guida di M. Caroli, A. Tamayo, O. Zoboli e D. Rossi.

Nel 2023 consegue inoltre a pieni voti un Master di Regia presso il Teatro Oscar / PACTA dei Teatri, titolo valido a livello europeo. Nell’autunno 2024 il suo primo lavoro di regia “CAMERA D’ARIA” – con la danzatrice e coreografa Lara Guidetti e i il musicista elettronico e compositore Lorenzo Pagliei – debutta al Teatro Franco Parenti di Milano per poi replicare al Teatro La Cavallerizza per Festival Aperto – I Teatri.

Dal 2014 ha concepito e realizzato da performer diversi progetti volti a valorizzare il linguaggio musicale contemporaneo unito ad altre forme artistiche per i quali ha conseguito diversi riconoscimenti.

Tra i suoi progetti più replicati il concerto immersivo / installazione site specific “Blue Tube” – definito dalla studiosa Valentina Valentini, concerto intermediale – che, dal debutto nel 2016, alla sua decima replica nel giugno 2023 presso l’Acquario di Genova per L’Associazione Pasquale Anfossi, è stato riconosciuto come progetto speciale del FUS 2023. Si ricordano inoltre la sua home-video performance COMFORT ZONE, realizzata durante il COVID19 su commissione del Centro d’Arte di Padova, selezionata come installazione video tra i migliori lavori italiani prodotti in lockdown, per Festival Aperto 2020; il progetto sonoro installativo site specific “Profumi di suono al sapone”, vincitore della Menzione del Direttore Artistico alla Ia Edizione del Bando Internazionale “Festival del Tempo” 2020 di Sermoneta, su 54 candidature artistico/installative; la drammatizzazione sonora Arianna: il suon de’ bei lamenti (PACTA dei Teatri 2021; Festival Monteverdi 450° 2017 e 2019); la pièce di teatro musicale The Merry Wives of William come musicattrice (regia L. Pasetti; musiche R. Andreoni; prod. Piccolo Teatro di Milano 2016; Roma Sala Umberto 2018; Mese Shakespeariano di Bari 2016; II° Premio Bonacina 2016); il concerto teatrale Alice: 88 tasti nella storia (con Note di Quinta, PACTA 2014, musicattrice; Premio Fersen 2013).

Nel 2021 è guest performer per STEM and the City a cura del Comune di Milano in diretta RAI e nel 2022 partecipa alla prima italiana di Feminine di J. Eastman, diretta da G. Mancuso.

Dal 2015 lavora inoltre su propri ambienti sonori per flauto ed elettronica (Festival Vapore d’Estate 2020 e Change of Season 2020, per il Centro d’Arte di Padova e il Festival Arcella in duo con Walter Prati; Il flauto 2.0, 2019, seminario/concerto per Contemporary Music Hub con Karin de Fleyt e Carla Rees, Teatro Arsenale, Parade Electronique 2018, per MMT; Festival Subsculture 2018 Treviso; Suoni in cammino 2019).

Nell’autunno 2021 pubblica per Stradivarius il suo primo CD da solista per flauto ed elettronica Ceci n’est pas une flûte, in collaborazione con AGON, con Massimo Marchi alla regia del suono, disco che ha ottenuto diversi riconoscimenti dalla stampa specializzata, da Blow Up alla rivista anglo-olandese specializzata in tecniche estese Flute colours, a Radio 3 Suite, recensito con 5 stelle da Amadeus e Classic Voice (Petazzi) e vincitore di 5 stelle e disco del mese della rivista MUSICA. Ne dice E. Garzia di Percorsi Musicali: “Le interpretazioni della Faoro sono sempre efficacissime, perfetti veicoli di trasposizione del pensiero degli autori ma anche dimostrazioni di un tempismo incredibile. Laura fa apparire semplici cose maledettamente difficili per un flautista ed è in grado di esplorare qualunque situazione mantenendo un controllo naturale sullo strumento″.

Per il 2023 -2024 – 2025 Laura sta portando avanti inoltre il progetto concertistico e discografico METALLICUM, in duo con la chitarrista Silvia Cignoli, dedicato al repertorio per flauti, chitarra elettrica ed elettronica. Il progetto discografico (con tra gli autori Del Corno, Pisati, Giang, Wang, Andreuccetti), vedrà la luce per Stradivarius nel 2025, ma ha già debuttato a livello concertistico per Parade Electronique (Milano, Teatro Arsenale), OggiMusica (Lugano, CH) e “Suoni Trasfigurati” a cura di Serate Musicali e Fondazione Pasquale Battista, con altre date in agenda per l’autunno 2024 in Veneto e a Berlino per BKA Theater.

Il progetto METALLICUM è risultato inoltre vincitore del bando “Life is Live” a cura di Fondazione Cariplo e Smart, in una formula che prevede, prima del concerto, un seminario divulgativo di pratica del suono trattato, aperto a grandi e piccini, con la stessa strumentazione adoperata in concerto, ma in chiave semplificata. Il progetto come da bando, si è svolto fuori dalle normali sedi concertistiche, ovvero in sedi museali (ADI Design Museum, Museo della Macchina per Caffè – gruppo Cimbali, la Casa del Custode delle Acque di Vaprio d’Adda, NoMus), sulle cui differenti identità si è di volta in volta plasmato il seminario e il lavoro sul suono aperto al pubblico.

Sue esecuzioni sono state trasmesse su Rai Radio 3 (Battiti, Radio3 Suite, Piazza Verdi), RSI Rete 2, ORF, Rai Scuola, Radio Marconi, Radio Popolare, Radio Classica, RTVE (Spagna), RadiostART, Radio Canale Italia, XRAY.FM Oregon (USA). Ha inoltre inciso per Amirani Records, Da Vinci Classics, l’etichetta musicale ECO, New Focus Recordings.

Per il 2023-2024 è stata docente di flauto presso il Conservatorio Toscanini di Ribera (AG). Nell’estate 2024 è docente di flauto per i San Marino International Music Summer Courses. Sempre nel 2023 è docente del seminario di composizione “Dalla musica teatrale al teatro strumentale” presso il Conservatorio G. Verdi di Milano in duo con R. Gottardi. Nel 2022 è chiamata come docente di flauto presso il Conservatorio Bellini di Catania.

E’ trasmessa da Rai Radio3 (Battiti, Radio3 Suite, Piazza Verdi), RSI Rete 2, ORF, Rai TV Scuola, Radio Marconi, Radio Popolare, Radio Classica, RTVE, RadiostART, XRAY.FM Oregon.

Dal 2022 è direttrice artistica del festival milanese SPIRITO DEL TEMPO | Teatri del Suono d’Oggi.

www.laurafaoro.it